Glados e l’intelligenza artificiale umana

Per molti il nome Glados può non significare nulla, altri possono incuriosirsi e altri ancora ne conoscono il riferimento. Difficile etichettare questo personaggio all’interno di una categoria ben precisa; difficile perché non è totalmente umana e neanche del tutto artificiale. Come la si può introdurre nel monto attuale “metaforicamente parlando”?

Interpretazione attuale della vita vissuta attorno ai computer? La futura mente umana che dovrà essere supportata da intelligenze artificiali? O la mente umana che potrà essere rinchiusa all’interno di un computer? I millenni sono i testimoni del progresso della scienza (e non solo della scienza) e tutto ciò che ci sta intorno al giorno d’oggi era impensabile 500 anni fa. Eppure anche la più piccola dimostrazione della scienza (o tecnologia) nei nostri giorni sembra scontata e banale. Vogliamo parlare della medicina? Vogliamo parlare della clonazione? Il viaggio sulla Luna (ma è avvenuto davvero?), insomma si potrebbe scrivere una lista infinita su ciò che l’uomo è riuscito a creare nel corso degli anni.

E se tra un futuro non molto lontano sarà possibile utilizzare i computer per trasferire l’intelligenza umana in quella artificiale? Sarà possibile tra un “tot di tempo” trasferire il sapere di un medico in una scheda di memoria e conservarla per impiantarla in un altro essere umano? Sono consapevole che sono pensieri fantascientifici ma secoli fa non sarebbe stata anche fantascienza trapiantare il cuore da un essere umano ad un altro?

Ma chi è Glados?
Prossimamente troverete un’analisi  su questo particolare personaggio appartenente al videogioco Portal 2 sviluppato dalla software house Valve.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attualità. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...